Blog

OltreNoto, alla scoperta delle tradizioni siciliane

Dal 30 ottobre al 3 novembre appuntamento con teatro, magia, acrobati e circensi in centro storico OltreNoto, alla riscoperta delle tradizioni siciliane Ritorna “Dormono sulla Collina”: mercoledì la presentazione dell’antologia, venerdì e sabato la passeggiata teatrale al cimitero comunale

Spettacoli di teatro, magia, acrobati e circensi. E’ il classico appuntamento con “Dormono sulla Collina”, che da quest’anno diventa anche un libro; l’antologia in stile Spoon River in programma al cimitero monumentale di Noto.

Torna anche quest’anno l’appuntamento con OltreNoto; gli eventi in calendario nel weekend per riscoprire le tradizioni della cultura siciliana nei giorni di Ognissanti e della commemorazione dei defunti. Ad aprire il programma di questa nona edizione ci sarà la presentazione del libro “Dormono sulla Collina”, mercoledì 30 ottobre, alle 18, a Palazzo Nicolaci. Il libro raccoglie una trentina di monologhi scritti da Erminia Gallo sin dalla prima edizione; più un brano di Paolo Tiralongo (Lisfera) e le donne di Toponomastica Femminile; Lina Cardelli, Gaetana Midolo di Cettina Raudino e Teresa Schemmari di Cettina Raudino e Elinpaola Murè. La passeggiata alla ri-scoperta degli “straordinari” netini si svolgerà al cimitero comunale sia venerdì 1 sia sabato 2; dalle 15 in poi: quest’anno “rivivranno” il Maestro Scopa, Corrado Sofia, Gaetana Midolo, la Sarta Recupero, Biagio Manfrè e; pezzo inedito, Francesco Zammit, tipografo.

Dall’1 al 3 novembre il centro storico ospiterà invece diversi spettacoli con artisti circensi, maghi e teatro, con laboratori artistici dedicati al riutilizzo dei materiali. Si comincia venerdì mattina alle 10.30 a Palazzo Ducezio con il laboratorio a cura della prof.ssa Cristina Cataneo di recupero per la realizzazione di marionette. Nel pomeriggio, alle 18, spettacolo di circo e arte di strada davanti a Palazzo Ducezio e alle 19 nel cortile del Convitto delle Arti. Domenica 3, invece, in piazza Mazzini alle 16.30 laboratorio per bimbi e ragazzi “Giochi in suono”; seguito alle 18.30 da una performance di acrobati e alle 19 da un altro spettacolo di circo e arte di strada. OltreNoto 2019 chiude in Sala Gagliardi, con performance artistica nella mostra In&Outsider Art.

Leave a Comment

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato su notizie, novità e offerte del nostro bed and breakfast e sugli eventi del nostro territorio. Inserisci il tuo nome e poi il tuo indirizzo e-mail